CONFIDENZE: Pulizia dentale, 6 falsi miti
l’igiene e la salute orale sono fondamentali, non solo per la masticazione, ma sull’argomento circolano spesso informazioni imprecise. Facciamo chiarezza. Anche la salute orale è vittima delle fake news: informazioni false che possono penalizzare il benessere della bocca parliamone con l’odontoiatra Clotilde Austoni.
SE NON HO DOLORE NON HO CARIE: la verità è che, quando si sente male, è già troppo tardi. Una carie può essere diagnosticata anche se non si prova fastidio: significa che in fase iniziale e coinvolge solo lo smalto del dente, che non è innervato.se si agisce tempestivamente si risolve con un’otturazione altrimenti diventa necessario eseguire una devitalizzazione.soluzione: un controllo dal dentista ogni sei mesi.
I DENTI SI RADDRIZZANO PER L’ESTETICA: È diffusa l’idea che avere denti bene allineati sia solo un vantaggio estetico ma non è così: è difficile rimuovere la placca se la dentatura è storta ad esempio. Risolvere il rapporto anomalo tra arcata superiore e inferiore migliora i problemi all’articolazione temporo-mandibolare che permette di aprire chiudere la bocca, con vantaggi anche per la postura.
IL BICARBONATO SBIANCA: per un sorriso candido bisogna lavare i denti due volte al giorno per tre minuti. Dopo il caffè, ricordarsi di bere sempre un bicchiere d’acqua. Liquirizia e frutti rossi vanno consumati con moderazione altrimenti macchiano, invece niente bicarbonato perché abrasivo.
UN FILO DI SANGUE SONO LE GENGIVE: falso, il sanguinamento gengivale è sottovalutato segnala che è presente un’infiammazione causata da batteri la gengivite. Quindi, il disturbo non rivela semplicemente gengive delicate. Per risolvere il problema bisogna sottoporsi a una seduta di igiene orale in modo da eliminare placca e tartaro.
LO STRESS CAUSA IL BRUXISMO: non sono chiare le cause per cui si tende a spiegare i denti tra loro.stress e ansia hanno un peso, ma chi soffre di razzismo non può risolvere definitivamente il problema cercando di fronteggiare le tensioni psicologiche: muscoli della masticazione infatti si contraggono in volontariamente, non è possibile controllarli si attenua il problema utilizzando 1 bite su misura.