Vi svelo un segreto: le presunte proprietà sbiancanti del carbone attivo contenuto in polveri e dentifrici non sono scientificamente riconosciute.
Spesso questi prodotti vengono percepiti come naturali, organici, eco-friendly, ed è proprio per questo che vengono acquistati. Molti credono –erroneamente– che il trattamento sbiancante professionale possa essere in qualche modo dannoso e troppo costoso, per questo scelgono prodotti spacciati per naturali e rimedi casalinghi come i miscugli acqua-bicarbonato-limone che sono in realtà più dannosi che mai.
Speso sento dire “ mi creda dottoressa, dopo aver spazzolato i denti con il dentifricio al carbone attivo, i miei denti erano realmente più bianchi!”.
No, semplicemente no. Si tratta di un un trucco purtroppo! I denti appaiono momentaneamente più bianchi a causa dell’ EFFETTO OTTICO dato dal contrasto nero/bianco. A questo si aggiunge il potere ABRASIVO che il carbone attivo possiede, con cui al massimo può rimuovere le macchie, ma certo non può cambiare il colore dei denti. Fate attenzione però: essendo abrasivo, può anche “graffiare” lo smalto (ovvero la porzione più superficiale), che quindi tenderà a macchiarsi ancora più rapidamente!
Il consiglio che posso darvi è quello di affidarvi sempre ad un professionista per la cura e l’estetica del vostro sorriso.
Non pensate di risparmiare comprando prodotti online, dentifrici che millantano proprietà magiche, e soprattutto non inventatevi intrugli strani “naturali”, quelli si che rovinano lo smalto , lo abradono e lo corrodono!
L’unico modo di sbiancare i denti, ovvero di cambiarne il colore, è grazie a un trattamento sbiancante professionale che utilizzi perossido di idrogeno o di carbamide.
Il trattamento non è affatto dannoso, agisce infatti grazie ad un semplice meccanismo : a contatto del dente il gel a base di perossido di idrogeno rilascia ossigeno, questo disgrega le sostanze che sono penetrate all’interno dei denti rendendoli più scuri nel tempo.